Il Monte Generoso (m 1704) fa parte delle Prealpi Luganesi e sorge proprio sul confine tra Italia e Svizzera e tra i laghi di Como e Lugano. Per raggiungere la sua panoramica cima esistono molteplici possibilità di accesso: dal trenino a cremagliera che senza alcuna fatica parte da Mendrisio (CH) e porta a pochi metri dalla cima, a vie che vanno dalle semplici escursioni adatte a tutti, a percorsi un poco più impegnativi per escursionisti esperti. Abbiamo anche la possibilità di una breve e semplice via ferrata che ci permetterà di godere a 360 gradi dei superbi panorami che questa montagna offre.
L’escursione che vi presentiamo è la cosiddetta via normale italiana che, partendo da San Fedele Intelvi (località Alpe di Orimento) conduce direttamente in cima compiendo un dislivello di 450 metri con circa due ore di camminata non troppo faticosa. Il sentiero è sempre ben tracciato e non presenta alcuna difficoltà.
Da San Fedele Intelvi si raggiunge in auto la località Alpe di Orimento a quota 1275 metri dove è possibile parcheggiare in prossimità di un bar. A ben vedere le possibilità di parcheggio in questo punto sono piuttosto esigue; il consiglio pertanto è quello di utilizzare l’ampio spazio situato nei pressi di un’area pic-nic molto ben attrezzata che si trova poco più a valle.
Partendo da questo punto sarà necessario sommare 200 metri e circa mezz’ora di cammino in più alla vostra escursione. Da qui, attraversando un bel bosco lungo un sentiero un lievemente ripido si raggiunge l’Alpe di Orimento.
Poco dopo il bar, si notano una serie di cartelli tra i quali troviamo quello che indica la vetta del Monte Generoso. L’Alpe di Orimento rappresenta anche un possibile punto di partenza per l’escursione al Pizzo della Croce (itinerario 32) lungo un sentiero molto facile e con pochissima fatica grazie all’ampia cresta nord.
Continuando invece lungo il nostro itinerario per il Monte Generoso, si intraprende un ampio sterrato in falsopiano in un ambiente bucolico di notevole bellezza presso il quale è facile incontrare un branco di cavalli stanziali che girano liberi per i prati. La via di salita è sempre ben tracciata ed è impossibile sbagliare: avendo a disposizione due possibilità, il sentiero alto e quello basso, la via per quest’ultimo è sicuramente quella più adatta alle famiglie con bambini.
La pendenza del sentiero è sempre modesta e quasi mai faticosa; in circa un’ora si raggiunge un bel punto panoramico dal quale il Monte Generoso spicca in tutta la sua mole e a prima vista sembra ancora molto lontano.
Il sentiero prosegue quindi a mezza costa lungo il pendio; questo costituisce l’unico punto lungo il quale è necessario prestare un minimo di attenzione poiché la traccia diventa un po’ stretta; superato il tratto a mezza costa, un’ultima breve rampa conduce sulla spalla sud del monte.
Ormai manca davvero poco e in pochi minuti si raggiunge la stazione di vetta del trenino a cremagliera che parte da Mendrisio. Dalla stazione, in circa 15 minuti di cammino su gradoni costruiti in cemento, è possibile raggiungere la vetta del Monte Generoso a 1704 metri.
La bellezza del panorama di questa bella cima al confine tra Italia e Svizzera è qualcosa di unico e l’intero arco alpino sembra quasi a portata di mano.