Luca Arzuffi

classe 1973, un Dottorato in Geologia alle spalle e un tesserino da giornalista in tasca, lavora nel campo della comunicazione per un’importante realtà istituzionale lombarda. Appassionato fin da ragazzino di fotografia, ha iniziato ad occuparsene professionalmente dal 1999.
Ha iniziato a frequentare le Alpi da piccolo, con la famiglia di origine, e non ha più smesso… negli anni ha percorso poi soprattutto le Alpi Centrali e le Prealpi lombarde, da qualche anno  insieme alla moglie Lorenza e ai tre figli Margherita, Angelo e Mariachiara.
Ha al suo attivo numerosi articoli e pubblicazioni di escursionismo, turismo e cultura alpina, pubblicati negli ultimi 15 anni; per Lyasis ha collaborato in particolare alla realizzazione dei volumi “Lanzada – dal Bernina allo Scalino” (1997), “Bernina” (2004), “Valmalenco – le più belle escursioni” (2006) e “Terre di Lombardia” (2014). Nel 2013 ha ideato e realizzato il primo volume
di 44passi – itinerari per famiglie in Valtellina e Valchiavenna.

Fabio Renna

nato nel 1976 a Lecce, ma da sempre residente in Brianza.
Laureato in Informatica, lavora in un’importante azienda che opera nel campo della ricerca clinica. Da sempre appassionato di fotografia naturalistica, ha trovato nella montagna la migliore ispirazione e l’ambiente ideale per i suoi scatti.
Inizia a frequentare le Alpi sin da adolescente, accompagnato inizialmente da diversi gruppi C.A.I. brianzoli. Da allora non ha mai smesso di andare in montagna, in solitaria o in compagnia, anche quando nel 2003 e nel 2006 ha avuto insieme alla moglie Francesca i suoi due figli, Simone e Andrea.
Grazie a queste piccole avventure vissute in compagnia della sua famiglia, nel 2006 decide di creare il sito www.simand.it, che diventa progressivamente una raccolta di escursioni realizzate a misura di bambino.
Questo volume è il suo secondo libro dopo 44passi – itinerari per famiglie in Brianza e Lario occidentale.

Luca Merisio

classe 1960, titolare della Lyasis Edizioni e fotografo laureato in economia, non ha mai tradito le sue amate montagne, dalle bergamasche alle valtellinesi, dalle Prealpi alle Alpi svizzere. Meta fissa delle vacanze estive, invernali e pasquali della sua numerosa famiglia è sempre stata l’Engadina. Lì 33 anni fa, dopo lunghe gite faticose, scopre un po’ per caso il parco giochi di St Moritz, dove si diverte il suo primogenito Andrea, nato a Bergamo nel 1985.
Qui a sua volta Andrea porta i suoi due figli, Francesco e Federico, i protagonisti del nuovo volume di 44 Passi.
Papà l’uno, ormai nonno l’altro, lavorano insieme non solo nella casa editrice, ma questa volta anche per la preparazione della quarta guida. Insieme, stanno facendo di tutto per trasmettere alla nuova generazione la passione verso questa paradisiaca valle di montagna nel Canton Grigioni.
Finora sembra funzionare!